top of page
  • Redazione FCN

FCN - FAST CHANNELS NETWORK

LA PRIMA START UP ITALIANA DEDICATA AL MONDO DEI FAST



FCN Fast Channels Network
FCN Fast Channels Network

Roma, 7 Giugno 2023

Siamo felici di annunciare la nascita di Fast Channels Network – FCN, il primo player italiano dedicato al mondo dei FAST, Free Ad-Supported Streaming Television, grazie all’incontro di professionisti dell’industria Media & Entertainment ed alcuni investitori, leader di mercato a livello globale.


FCN è un editore di canali FAST con un innovativo progetto internazionale che ha raccolto l’interesse da parte di numerosi operatori ed un fondo Venture Capital italiano, che è in fase di definizione per l’investimento.


Fast Channels Network ha la volontà di essere un fornitore di servizi consulenziali per editori, detentori di diritti, aggregatori di canali ed aziende di comunicazione e si propone come facilitatore e partner per aziende che vogliono posizionarsi in un mercato in forte crescita, prima che raggiunga una futura maturazione.


La nuova realtà imprenditoriale include un network di consulenti e investitori, aziende leader del mercato Media & Entertainment, della produzione, post-produzione, comunicazione, doppiaggio e tecnologia.


Grazie a questa rete, FCN è in grado di affiancare realtà pubbliche e private, dalla creazione e validazione del business model, individuazione dei partners e contenuti, definizione della strategia, distribuzione e selezione di tecnologia fino alla gestione dei servizi operativi. Con la sua rete di players internazionali, FCN è un business partner con un portfolio di oltre 100 canali italiani ed internazionali, disponibili con modelli tradizionali e revenue share sul mercato nazionale ed internazionale.


Il mercato dei FAST è la più promettente evoluzione dello streaming TV, con oltre 12Bn $ di revenues stimate nel 2027 a livello globale di cui 10Bn $ per US e 2Bn $ per il resto del mondo.


Nei prossimi 5 anni, l’Italia raggiungerà il 5° posto a livello mondiale fra i paesi non di lingua inglese in termini di ricavi, confermando il crescente interesse di editori e piattaforme di distribuzione per questo modello di business, che ha coinvolto già primarie società in tutto il mondo.


Trattandosi di una offerta innovativa nel mercato dei media e dei contenuti, FCN è attenta alla sostenibilità e profittabilità di ogni progetto, legato ad alcuni fattori chiave, come per la proprietà del contenuto o comunque una catena di approvvigionamento privilegiata, una distribuzione ampia e capillare, l’attivazione di modelli di monetizzazione innovativi, non sempre esclusivamente legati all’advertising.



Contatti:

Mauro Panella +39 334 6054047

Luisa Bortolotti +39 339 791 7969

FAST Channels Network (FCN) Srl - Viale Carso 57 – 00195 Roma


FONDATORI



LUISA BORTOLOTTI

Laureata in Economia e Commercio indirizzo Economico Aziendale è Titolare di uno Studio Commercialista a Roma e ricopre cariche sociali in diverse Società operanti nel settore immobiliare e cantieristico.


E’ stata fra i fondatori di FIRST, rete nazionale di professionisti in campo tributario e legale. Dal 2023 è co-founder di FAST Channels Network - FCN la prima startup italiana dedicata ai FAST.




MAURO PANELLA

Dopo 13 anni in Fox, dove ha ricoperto la carica di Vice President Broadcast & Programming Operations per Italia Germania & UK, è stato Direttore Media per Engineering, che ha lasciato ad Aprile 2023 per fondare, insieme a due soci, FCN FAST Channels Network, la prima startup italiana dedicata ai FAST.


Precedentemente ha lavorato in Globecast ed in Toroc, iniziando la sua carriera nell’industria Televisiva nel 1996 con la piattaforma Satellitare Araba Orbit Satellite TV dove ha gestito le Operations, diventando poi responsabile anche delle produzioni esterne per la JV con il canale ESPN.


PARTNERS


I partner di FCN
I partner di FCN

Comments


bottom of page